LIBRI: “Lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta”

Robert Pirsig – Lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta – 1974
Un padre, un figlio e una motocicletta, dal Minnesota al Pacifico, tra menti classiche, romantiche e il loro agente unificante : la qualità.
Provate a chiedervi cosa è la qualita, provate a chiedervi se e come la percepite e cosa scaturisce in voi. Non riuscirete a darvi una spiegazione davvero convincente.
La maggior parte della gente direbbe: “la qualita è una macchina nuova, una bottiglia di vino, le cosce di una ragazza”.
Pirsig non si accontenta, punta dritto alle radice di questo fenomeno e lo fa analizzandolo in un vero e proprio trattato, che definisce chautaqua, cercando di fare chiarezza sull’influenza che ha la qualità sull’uomo moderno.
Partendo per l’appunto per un viaggio in moto con suo figlio Chris, inseguendo le strade da lui percorse qualche anno prima, prima di subire un elettroshock, a causa del quale ha perduto l’ identità precedente a quella del romanzo. Comincia dal conflitto tra una mentalità prettamente scientifica (classica) , che analizza attraverso la manutenzione della motocicletta, ed una artistica (romantica) che sminuzza grazie alla coppia di amici, un musicista e una pittrice, che li accompagnano per la prima parte del viaggio. Passando per l’accademico Aristotele e il più bonario Platone, l’autore si domanda perchè non è possibile trovare il karma nella perfezione di un ingranaggio meccanico, o di una funzione matematica così come in un quadro di Picasso?
Entrando nei più oscuri pertugi della mente umana, va a toccare molteplici temi come la paura della tecnologia, il consumismo sempre crescente e sempre più alienante, il rapporto tra padre e figlio , il sottile confine tra follia e sanità.
Questo romanzo filosofico, tra i principali della letteratura statunitense moderna, rappresenta senza ombra di dubbio una lettura indispensibile per comprendere meglio il mondo moderno e i suoi limiti, e fermarsi un attimo a riflettere su che cosa è davvero la qualità per noi e come potremmo mai raggiungerla.

josh

Leave a comment

Filed under Libri

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s