RECENSIONI: Daft Punk-“Ram”

Daft Punk – Random Access Memory

“Stupidi teppisti”. Sin da subito sono stati catalogati così i nostri amici Daft Punk (Guy-Manuel de Homem-Christo e Thomas Bangalter) e questo ci anticipa già molto sul loro stile e sulle loro idee musicali. I francesini ci hanno sempre dato dentro con i sintetizzatori, sequencer, campionatori e tanta altra roba elettronica. Sono amanti dell’analogico ma non disprezzano il digitale. Hanno vinto molti premi, spesso si sono trovati in cima alle classifiche e hanno ricevuto il maggior numero di recensioni positive da tutto il mondo. Un’elettronica accessibile a tutti, mettiamola così. Tutti ballano e conoscono almeno un pezzo loro che sia o no “Around The World“. Tralasciando i complimenti, perché potrei stare qui a scrivere fino all’anno prossimo, con quest’ultimo album sono stati davvero deludenti.

I Dafteriani, dopo l’album dal vivo Alive del 2007, si aspettavano qualcosa di indescrivibile e non Random Access Memory. Tecnicamente è una bomba, non possiamo dirgli niente, ma musicalmente non va, o meglio, non rispecchia il loro fare e loro stessi. Troppo funky e poco robot. Siamo abituati ad ascoltare i Daft che “picchiano duro” e che fanno ballare. E’ inutile, ci hanno viziati con vibes molto più forti. A malincuore, si salvano solo tre tracce del nuovo album: Give Life Back to Music, Giorgio by Moroder e il tormentone Get Lucky. Il resto no, purtroppo no.

Il lato positivo è che almeno quest’anno come tormentone avremo un pezzo dei Daft Punk e non una cagat* folk house brasiliana o spagnola. Però nonostante questo piccolo flop, questi stupidi teppistelli hanno fatto la storia e mai nessuno potrà raggiungere il loro livello.

vincent

Leave a comment

Filed under Recensioni musica

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s