CULT MOVIE: “Wall Street”

 

1980- Wall Street è il centro nevralgico dell’economia finanziaria mondiale, patria della smania di successo e dell’aspirazione a realizzarsi in qualunque modo ed in qualsiasi direzione, fino ad elevarsi, perché no, alla luna come suggerisce la canzone d’apertura del film “Fly me to the moon” di Sinatra.

In questo contesto si delineano le vicende di Buddy Fox (Charlie Sheen, sì quello dei vari Scary Movie), giovane broker deciso a scalare repentinamente i grattacieli dell’ambizione di Manhattan e a fare affari con la leggenda della finanza Gordon Gekko,interpretato dalla pietra miliare del cinema Michael Douglas(interpretazione che gli è valsa un’oscar) . Gekko è un’uomo che “si è fatto da solo”, figlio di una passato difficile, incarnazione dello “squalo”di Wall Street opportunista e machiavellico. L’ossessione per il successo di Bud combinata con l’incontro di Gekko scatenano la serie di eventi che vedono i due cimentarsi in compravendite ed astrusi paroloni “da broker” di difficile comprendonio per i “non addetti ai lavori”, il tutto condito da una buona dose di disinvolta e naturale disonestà e scorrettezza.

La figura di Gekko fin dalle prime battute, con le famose citazioni:” Ogni battaglia è vinta prima che sia combattuta”, “Non sarai tanto ingenuo da credere che viviamo in una democrazia, vero Buddy? E’ il libero mercato”, fino ad arrivare al discorso sulla legittimità e la bontà dell’avidità come motore primordiale della vita, dell’amore della volontà, finisce per affascinare in un certo qual modo lo spettatore, contrariamente all’intenzione del regista Oliver Stone determinato mettere in cattiva luce i colletti bianchi della grande Mela.

Il film finisce con la redenzione di Buddy che su spinta del padre incastra Gekko per i reati di insider trading, pur sapendo di essere egli stesso coinvolto e di andare incontro al carcere.

 

Marazzina_92

 

 

 

Leave a comment

Filed under Uncategorized

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s